mercoledì 6 novembre 2013

Lavoretti mostruoooooosi


Questo doveva essere un post di halloween...ma credo di essere un po' in ritardo...mi dispiace di non essere tanto presente sul blog, ma ultimamente ho attivato la velocità bradipo!
In realtà a casa mia é sempre halloween visto che la piccola peste bionda adora tutto ciò che fa paura...avrà inconsciamente ereditato la mia passione per i film horror, anche se essendo un quasi quattrenne gli unici "horror" che gli ho concesso di vedere sono Frankenweenie e Nightmare before christmas di Tim Burton.




 

Ultimamente il biondo non ha tanta voglia di lavorare, perché sta facendo il tempo pieno alla scuola per l'infanzia e quando torna ha solo voglia di giocare  e non posso certo togliergli quello che é un suo sacrosanto diritto!!!
Comunque per questo halloween abbiamo fatto qualche semplice lavoretto.

Il primo é il rotolo fantamostruoso.





Niente di più facile! Basta prendere la base di un rotolo di carta igienica, disegnare una faccia mostruosa e ritagliarla ( io ho usato un taglierino e le delle forbicine appuntite) poi la peste lo ha dipinto con le tempere. Infine abbiamo  piegato l'estremità del rotolo in modo da creare delle corna...et voilà con l'aiuto di una piccola torcia il gioco é fatto!

Attacca i capelli alla strega.

Disegnate la faccia di una strega (calva) sul cartoncino verde, e poi affidate ai bimbi l'arduo compito di incollarle con la colla vinilica i capelli ( pezzettini di lana).


 

Ricomponi lo scheletrino.

Disegnate uno scheletro, o se non avete doti artistiche cercate un'immagine sul web e stampatela e poi "smembratelo" in diverse parti (cranio, bacino, gabbia toracica, arti).
Il bimbo dovrà ricomporre lo scheletro incollandolo con la colla stick su un cartoncino nero che poi decorerà con un pastello a cera bianco.




I mostri dipinti

In questo caso non occorrono spiegazioni, basta dar libero sfogo alla fantasia! Il biondo si è divertito tanto!!



La zucca stampata

Prendete una superficie non assorbente, io ho utilizzato un pezzo di plastica (tipo quelle vaschette in cui mettono la carne nei supermercati), e con le forbici o con un taglierino ritagliate la sagoma di una zucca.
Poi fate cospargere la superficie della sagoma di pittura a tempera arancione, il bimbo lo potrà fare con le mani o con il pennello in base all'età. Avrete così ottenuto una sorta di timbro che premuto sul foglio stamperà il colore.
Una volta asciutto basterà incollare sulla zucca gli occhi e la bocca ritagliati da un cartoncino nero!


  


La lanternina

Rivestite un vasetto di vetro di carta velina o carta di riso arancione e tanta colla vinilica diluita con acqua.
Quando il tutto sarà asciutto con un pennarello nero disegnate i particolari.
L'effetto finale con la candelina accesa é davvero bello!



Il pipimanostrello!



Ed infine...il biondo mascherato!!

Nessun commento:

Posta un commento