lunedì 14 gennaio 2013

Ma chi ha detto che con le case per le bambole possono giocarci solo le bambine?

Da un po' di tempo a questa parte ho notato che il quasi treenne, ha alcuni pregiudizi nei confronti del genere femminile...anzi diciamolo chiaramente: mio figlio è un maschilista!
Innanzitutto, odia il rosa, poi quando vede in tv pubblicità di bambole e bambolotti vari, mi ordina di cambiare canale, e ciò che è peggio, ha chiesto a Babbo Natale di portare un'aspirapolvere e una lavatrice per me, e udite udite, qualche giorno fa al supermercato passando davanti al reparto detersivi ha esclamato: questi sono per mamma! AAAAAARRRRGGGHHH!!
Il caso è gravissimo! Bisogna urgentemente fare qualcosa!
Come avete già visto cerco di coinvolgere la piccola peste bionda nelle faccende domestiche e nella cucina...ma perchè non partire proprio dal gioco per risolvere questo "problemino"?
Chi ha detto che con le case per le bambole, possono giocarci solo le bambine?
Vi ho gia mostrato la mia passione per il recupero del cartone, qui, qui e qui, e allora approfittando di un pomeriggio in casa, e di una bella scatola di cartone,  ho deciso di costruirgli una casa per i suoi pupazzetti, che lui ha prontamente rinominato "la casa dei pompieri".

Occorrente base: cartone, colla a caldo, se volete fare in fretta, o altro tipo di colla, se i vostri bimbi sono più pazienti della piccola peste bionda, forbici taglienti e taglierino, da maneggiare a debita distanza dalle piccole pesti. Poi potete aggiungerci tutto quello che vi pare o che potete riciclare: stoffa, fazzolettini, rotoli di carta, pasta (in piccole dosi perchè il cibo non si spreca!), figurine, bottoni, tappi di bottiglia, ecc.


Iniziate a sbirciare nella nostra casa.





Buon appetito! I nostri pompieri si fanno una bella spaghettata! C'è anche il cane che "elemosina" gli avanzi!



Vediamo se è pronto il secondo!





E dopo pranzo un po' di relax sul divano, guardando un bel film!



Ooops...ma che ci fa un dinosauro in casa?



E adesso...Buonanonotte!

 

Come vedete un gioco facile da realizzare (io ci ho impiegato una mezz'oretta), una casa minimalista ma con tutti i comfort...o quasi...qualcuno mi ha fatto notare che manca un elemento fondamentale...il bagno!! Provvederemo presto!
Juri è rimasto incantato ad osservare e a scoprire che un pezzo di cartone puo trasformarsi in casa, letto, tv, divano, e poi ci ha giocato eccome! Altro che giochi da femminucce!

Solo un piccolo inconveniente...ad un certo punto la piccola peste bionda è voluta entrare nella casa, pretendendo di cambiare canale alla tv (sintonizzato su una figurina di Nemo) e di sedersi sul divano rischiando di distruggere tutto!!





3 commenti:

  1. bella la casa, giusta la motivazione (educandoli da piccoli ne faremo degli ottimi uomini), bellissima la nuca della peste bionda

    RispondiElimina
  2. Cosa cosa? Ci hai messo solo mezz'ora? io per fare una cosa così ci impiegherei almeno due giorni!

    RispondiElimina
  3. Ben fatto: sia il lavoretto che l'approccio al "femminile". Ho due figli maschi e hanno tentato diverse volte di dire "Questo lo fa la mamma" (che sia innato? boh!). Comunque ho spiegato subito che non c'è chi fa e chi guarda, non ci sono lavori da maschi e/o da femmine ma c'è collaborazione. Pero' avevo già intrapreso questa strada con il marito......per la serie "il buon esempio".

    alessandra

    RispondiElimina